Settembre Lucchese-una festa lunga un mese dal 1/09/2018 al 30/09/2018

Pubblicato Giovedì 20 Settembre 2018 in Eventi

Fatta di tradizione, di religiosità, di cultura, arte e storia
Settembre, il mese che da sempre è sinonimo di grande vitalità per Lucca, il periodo di maggior richiamo sia per i turisti che per i tanti lucchesi che lasciata la città ritornano per ricongiungersi con familiari e amici. Molteplici anche quest’anno gli appuntamenti e tra gli immancabili annoveriamo la notte bianca, la luminara di Santa Croce, la fiera di Borgo Giannotti a cui vanno ad aggiungersi altre novità assolute, come sua consuetudine il calendario del settembre lucchese promette di non deludere le aspettative.

Vediamo quindi quali sono i principali appuntamenti di quest’anno: si inizia con la Notte Bianca che si terrà il 25 agosto e che, entrata ormai da qualche anno nel calendario dei lucchesi, permetterà di vivere la città in maniera particolare, tra concerti, mostre ed esibizioni che dureranno fino a tardi, si prosegue con il tradizionale Luna park di piazzale Don Baroni che intratterrà grandi e piccoli dal 25 agosto all’1 ottobre. 

A cavallo tra agosto e settembre e precisamente dal 31 agosto al 2 settembre, ritorna anche un altro suggestivo e affascinante appuntamento come Il Castello rivive, ormai tradizionale evento di Nozzano.

Anche tanto sport in questo settembre ricco di appuntamenti: per tutti gli appassionati, da non perdere il 1 settembre, la Lucca di Notte, la tradizionale marcia non competitiva organizzata dall’associazione podismo non competitivo che si svolge di sera sulle mura e per le vie del centro.


Altro evento attesissimo e di grande richiamo è Murabilia, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e giardinaggio che quest’anno si svolgerà dal 7 al 9 settembre sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico e nei sotterranei delle mura.

Nello stesso weekend e precisamente nei giorni 8 e 9, in Piazza San Martino e Piazza Napoleone, un evento particolare a metà tra sport e spettacolo, ovvero il XXXIV Campionato Italiano di Balestra da banco che vedrà impegnate 13 compagnie aderenti alla LITAB di balestra da banco provenienti da tutta Italia, per incontrarsi e sfidarsi in diverse gare per ottenere il titolo di Campioni d’Italia in questa particolare specialità.

Il clou del settembre lucchese si toccherà ovviamente nei giorni del 13 e 14, con la tradizionale luminara, seguita dallo spettacolo pirotecnico e, il giorno successivo, la Solenne pontificale della Santa Croce.

Altro appuntamento irrinunciabile per tutti i lucchesi è la fiera di Borgo Giannotti che, quest’anno, si terrà il 14, 16, 21, 23 e 29 settembre.

Altri tre eventi, a metà tra lo sport e lo spettacolo, che mantengono viva la storia e le usanze medievali della nostra splendida città, attireranno curiosi e appassionati in una piazze delle più belle e rinomate del centro storico lucchese, Piazza San Michele, che rispettivamente il 16, il 23 e il 30settembre, ospiterà il Palio della balestra di Santa Croce, il Palio dell'arco storico di Santa Croce e il Palio delle Contrade di San Paolino.

Tutti gli amanti della lirica e di Giacomo Puccini non dovranno perdere giovedì 6 settembre l'ultimo appuntamento con le Cartoline Pucciniane dedicato a "Madame Butterfly" a cui si aggiunge un evento speciale, il Recital pucciniano programmato per venerdì 14 settembre alle ore 21 al Teatro del Giglio, in occasione del 50° anniversario dalla fondazione dell'Associazione Lucchesi nel Mondo.